Se stai cercando il miglior luogo per andare in vacanza, questa zona comprende uno dei tratti più magnifici della costa continentale portoghese, situata a sud di Sines tra l’estuario del fiume Tago e le sabbie di Sao Torpes.
Per rendere il tuo viaggio agevole ed emozionante dovresti noleggiare un’auto. Ci sono molte compagnie di autonoleggio che offrono servizi di noleggio auto economici. Puoi confrontare il noleggio auto per trovare le migliori offerte. Dopo il confronto del noleggio auto, otterrai l’auto con cui ti senti più a tuo agio.
I 5 principali motivi per visitare la Costa Azul/Portogallo
La Costa Azul, o Blue Coast, è un luogo tranquillo con ristoranti alla moda sulla spiaggia. Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi per cui dovresti visitare la Costa Azul.
Lati della spiaggia di Costa Azul
Spiagge come Caparica e Comporta, così come spiagge naturiste come Meco, sono comuni nelle vicinanze della capitale. Le aree sabbiose basse, come quelle di Cape Espichel, contrastano con le scogliere rocciose. L’estuario del fiume Sado, così come le idilliache lagune di Santo André e Melides, contribuiscono a disegnare la lunga penisola di Tróia. Comprende i comuni dell’Alentejo di Grândola, Alcácer do Sal e Sines, nonché la costa del distretto di Setubal.
Catene montuose della Costa Azul
La catena montuosa che si estende da Palmela a Cape Espichel è inclusa nel distretto di Setubal. Il monte Arrábida, che fa parte del parco naturale, sorge da questa posizione. Questa è una zona affascinante dal punto di vista ambientale, ma c’è di più.
Bar e terrazze
Ci sono luoghi imperdibili tutto l’anno nella zona di Setubal, spiagge fini con acque cristalline come Figueirinha, Galapos, Coelhos e Portinho da Arrábida, dove si possono praticare sport nautici. Le aree sabbiose di Comporta, Carvalhal e Pego, situate a sud della penisola di Tróia, offrono bar e terrazze accoglienti che attirano un numero crescente di turisti durante l’estate.
Varietà di fauna selvatica
La riserva naturale dell’estuario del Tago, una delle zone umide più importanti del paese con vaste aree paludose e una notevole diversità di fauna selvatica, completa la bellezza del monte Arrábida. Questa zona ospita lontre, tassi, cicogne bianche e delfini comuni ed è caratterizzata da un paesaggio di insenature, canali e fango. Le stagioni dell’autunno e dell’inverno sono adatte all’osservazione degli uccelli migratori dal nord Europa.
Divertenti villaggi di pescatori
La Costa Azul è a solo un’ora di macchina da Lisbona, la capitale del Portogallo, ma la ricchezza geografica della regione può farti sentire come se avessi viaggiato dall’altra parte del mondo. I villaggi di pescatori di Sesimbra con un porto colorato e ottimi ristoranti di pesce e frutti di mare e Sines, così come Porto Covo e la vicina isola di Pessegueiro, costituiscono la Costa Azul (costa blu).
La Festa del raccolto, che si tiene nella città di Palmela a Settembre, è una delle tante feste che si svolgono in tutto il distretto di Setbal. Una delle attività culturali regionali più significative è Festróia, il Festival internazionale del cinema di Tróia.
Conclusione
Le regioni di Palmela, Setubal e Sesimbra, che comprendono i paesi e le città di Palmela, Setubal e Sesimbra, sono destinazioni di vacanza popolari per coloro che desiderano allontanarsi dal trambusto della città. Spiagge, surf e altri sport acquatici sono comuni sulla Costa Azul. È anche nota per la sua deliziosa cucina, che include il formaggio Azeitao, che è stato classificato tra i 50 migliori tipi di formaggio al mondo.